L’isola d’Elba è una delle mete più affascinanti dell’Arcipelago Toscano, ricca di storia, arte e paesaggi mozzafiato. Se sei alla ricerca di idee per una vacanza all’insegna dell’avventura e della scoperta, ecco tre itinerari da non perdere sull’isola.
Bike park e Monte Calamita: se ami la bicicletta, questo è il percorso che fa per te. Partendo da un parcheggio a Capoliveri, potrai raggiungere il bike park e pedalare su sentieri che paiono autostrade, immersi in un ambiente veramente bello. Lungo il tragitto, potrai ammirare alcuni vigneti e osservare alcune delle isole dell’arcipelago toscano, come Pianosa, Montecristo e Cerboli. Il percorso è adatto a tutti, con un dislivello moderato di 370 metri e una lunghezza di quasi 12 km.
Pieve di San Giovanni e Pietra Murata: se preferisci camminare, ti consigliamo questo bellissimo anello con partenza dal parcheggio di San Piero in Campo. Risalendo da un sentiero che è anche una pista per mountain bike, dopo circa 2,3 km raggiungerai la Pieve di San Giovanni, una chiesa del 1200. Continuando ancora, quasi al quinto chilometro incontrerai la Pietra Murata, un enorme monolite di granito attaccato al quale si trova un complesso pastorale composto dal chiuso e dalla capanna in pietra. Questa zona è situata nel punto più elevato del percorso (550 metri circa), alle pendici del Monte Capanne. Proseguendo lungo il sentiero 135 incontrerai un altro antico complesso pastorale e successivamente un vecchio mulino, rimasto in funzione sino al 1910. Una camminata bellissima, svolta a maggio, tra i colori dei fiori ed i profumi intensi. I panorami sono mozzafiato. Un percorso non impegnativo di quasi 10 km con un dislivello di 360 metri.
Campo nell’Elba, Pomonte, Marciana Marina, Procchio e Porto Azzurro: se vuoi goderti il mare e i borghi dell’isola d’Elba, questo è il video che fa per te. Ti portiamo alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli e suggestivi dell’isola, partendo da Campo nell’Elba, il comune più esteso dell’isola, che offre una varietà di attrazioni per tutti i gusti: dalle spiagge di sabbia finissima e acque cristalline. Proseguiamo verso Pomonte, un piccolo paese sul versante occidentale dell’isola, affacciato sul Canale di Corsica. La nostra prossima tappa è Marciana Marina, uno dei borghi più pittoreschi dell’isola, caratterizzato dal lungomare con i tipici tetti in ardesia e dal porticciolo turistico. Qui potrai fare una passeggiata tra le botteghe artigianali e i ristoranti di pesce. Da Marciana Marina ci spostiamo verso Procchio, una località balneare rinomata per la sua ampia baia sabbiosa e per le sue acque limpide e calme. La nostra ultima tappa è Porto Azzurro, un vivace centro turistico situato su una piccola insenatura a forma di cuore. Qui potrai ammirare il contrasto tra il bianco delle case e il blu del mare.