venerdì 1 ottobre 2021

Progetti musicali

In questi ultimi tempi non abbiamo fatto escursioni, ma non vi abbiamo abbandonato, ci siamo impegnati per migliorare il nostro studio da dove nascono gran parte dei lavori di Spazio Informazione Libera. Presto, tanta musica...

domenica 26 settembre 2021

Update totale

In questo momento ci siamo un po' fermati, non tanto per pigrizia, anzi, proprio per una questione di "update" generale del nostro studio. Per molto tempo Spazio Informazione Libera si è dedicata esclusivamente alla produzione di video, molti dei quali legati alle nostre escursioni e ai nostri viaggi, ma adesso dobbiamo salire un po' di livello. Il prossimo obiettivo è quello di perfezionarci anche per quanto riguarda le produzioni musicali. Abbiamo momentaneamente insonorizzato il nostro studio per avere una resa migliore durante la registrazione della voce, per aumentarne la qualità sia per quanto riguarda i commenti ai video che per la musica. Nel nostro canale troverete con il tempo anche delle vere e proprie produzioni musicali da noi realizzate accompagnate da immagini. Si tratta di brani musicali strumentali e canzoni. Tutto questo per non dimenticare la musica che negli anni novanta lo scrivente ha sperimentato, anticipando un po' i tempi del fai da te, grazie alla mia esperienza in conservatorio. All'epoca il supporto era il nastro magnetico, ma oggi le cose sono un po' cambiate, perché non approfittarne? Vi terremo aggiornati.

sabato 18 settembre 2021

La musica è tra le mie più grandi passioni, mi ha visto impegnato in conservatorio da bambino e successivamente come tastierista di gruppi musicali. Importante è stata la mia collaborazione negli anni novanta con la cantante Stella Petrossi nella realizzazione di decine di canzoni. In questo episodio parleremo della struttura e delle caratteristiche di una canzone classica.

sabato 11 settembre 2021

Venti anni fa la tragedia delle Torri Gemelle

Sono passati ormai 20 anni da quell'11 settembre del 2001, quando due aeree colpirono in pieno le due Torri Gemelle a New York. Condividiamo questo video dal canale YouTube di Repubblica per non dimenticare.

mercoledì 8 settembre 2021

Deep Dives - Il mormorio del Piave

Abbiamo visitato la Carnia, paesaggi bellissimi. Successivamente abbiamo costeggiato il Piave, lambito il suo letto, ascoltato il suo mormorio. Tramite questo video potete rilassarvi e concedervi qualche minuto di ascolto profondo. In un'unica ripresa lo scorrere del Piave accompagnato da un brano originale che si è unito indissolubilmente al corso delle acque.

sabato 4 settembre 2021

Escursione - Anello del Monte Cimone - Modena

Siamo partiti dal Lago della Ninfa, abbiamo raggiunto il Passo del Lupo e proseguito ulteriormente, anche risalendo alcune piste da sci, verso il Bosco Farsini per raggiungere successivamente la radura ai piedi del Monte Cimone. Da li abbiamo risalito il sentiero più turistico che ci ha condotto sino alla vetta, sentiero che abbiamo percorso anche per discendere. Scesi dalla cima abbiamo proseguito passando dal Salto della Capra e percorrendo un tratto di strada asfaltata circondata da un paesaggio mozzafiato. Siamo arrivati di nuovo al Lago della Ninfa terminando questa splendida escursione per un totale di oltre 16 Km ed un dislivello di 935 metri.

lunedì 30 agosto 2021

Escursione - Le sorgenti del Piave

Abbiamo attraversato parte della Val Visdende (Belluno) per raggiungere le Sorgenti del Piave. La valle era devastata dagli venti causati dalla tempesta Vaia del 2018. Una miriade di abeti abbattuti dal vento hanno restituito alla valle un aspetto desolante. Siamo arrivati comunque ai piedi del Monte Peralba e alle Sorgenti del Piave, ma il rientro è stato tortuoso. Alcuni sentieri erano interrotti dagli alberi spezzati, così siamo dovuti tornare indietro allungando di molto il percorso programmato. Abbiamo deciso di non condividere il tracciato in quanto creerebbe confusione e potrebbe mettere a rischio gli escursionisti. Vi invitiamo comunque ad informarvi preventivamente al fine di capire lo stato dei sentieri con il passare del tempo. La nostra escursione ci ha visti impegnati per 20 Km con un dislivello di 660 metri.

sabato 21 agosto 2021

Escursione - Anello dei laghi d'Olbe - Friuli Venezia Giulia

Siamo partiti da Sappada (Udine) e risalendo un sentiero boschivo abbiamo incontrato una pista da sci. La pista è in salita costante sino ad incrociare l'ultimo sentiero che ci ha condotti ai laghi d'Olbe. La discesa è avvenuta seguendo il sentiero 141, abbastanza impegnativo e che richiede la massima attenzione in quanto costeggia dei dirupi molto importanti. Arrivati al rifugio Monte Ferro abbiamo concluso l'anello scendendo da una strada sterrata che ci ha riportato a Sappada. L'ultimo tratto attraversa il paese e si conclude al parcheggio dove abbiamo lasciato la macchina. Abbiamo percorso oltre 11 Km con un dislivello di 927 metri.

martedì 17 agosto 2021

Escursione - Anello del lago di Bordaglia - Friuli Venezia Giulia

Siamo partiti nei pressi di Forni Avoltri (Udine) precisamente dal Piano della Guerra, con salita costante abbiamo percorso una strada boschiva sino ad incontrare un sentiero ricco di torrenti e successivamente la radura montana che ci ha condotto sino alla massima altitudine di quasi 2000 metri, discendendo abbiamo costeggiato il laghetto Pera. Abbiamo tentato, senza successo di proseguire lungo la traccia panoramica, ma il sentiero era troppo ghiaioso e a ridosso di un dirupo troppo scosceso, così siamo tornati indietro ed abbiamo proseguito un po' più a valle. Abbiamo percorso un tratto fuori sentiero da dove abbiamo agganciato nuovamente la traccia che ci ha condotto sino in prossimità del lago di Bordaglia, che abbiamo comunque visitato. Un'escursione di oltre 14 Km con un dislivello di 955 metri.

giovedì 5 agosto 2021

Il disastro del lago di Salton (Califonia USA)

Il lago di Salton è un lago salato immenso situato nel sud della California statunitense. Formatosi per errore a causa di un'inondazione del fiume Colorado, ad oggi è uno dei laghi più inquinati del mondo. Nel video che vi proponiamo, condiviso dal canale YouTube di MRNBD ci sono immagini che hanno dell'incredibile.

martedì 3 agosto 2021

Il declino dell'informazione - Podcast

Nuova puntata speciale cavalcando una mia riflessione sul motivo per il quale l'informazione, ad oggi, è sempre meno garanzia di verità. Dopo la politica anche la scienza è diventata motivo di discussione a tal punto che gli stessi principi iniziano ad essere contestati e talvolta manipolati.

giovedì 29 luglio 2021

Saverio Tommasi: No Green Pass, non siete i nuovi partigiani

Condividiamo il video di Fanpage realizzato da Saverio Tommasi che stimiamo moltissimo. Ricordando Piazza Signoria il 24 luglio 2021 e la pessima figura che molti manifestanti hanno fatto fare ai fiorentini.