giovedì 4 maggio 2023

Come rendere le tue password più sicure in occasione del World Password Day

Oggi è il World Password Day, una giornata dedicata a sensibilizzare gli utenti sulla sicurezza informatica e a promuovere buone pratiche per proteggere i propri dati e la propria identità digitale. Sai quanto è facile per i cybercriminali decifrare le tue password se sono troppo semplici o se le usi per più servizi e app?

Secondo il sito security.org, una password standard di otto caratteri può essere decifrata in pochi secondi. Se aggiungi una lettera maiuscola, puoi rallentare i malintenzionati di 22 minuti. Se aggiungi anche un carattere speciale, puoi aumentare il tempo di lavoro a un’ora scarsa. Ma è davvero abbastanza?

La risposta è no. Le password basate su numeri, lettere e caratteri speciali sono ancora vulnerabili a tecniche di attacco come il brute force o il phishing. Per questo, gli esperti di sicurezza informatica consigliano di adottare una autenticazione più robusta, che può includere l’autenticazione multi fattore tramite app o l’autenticazione biometrica tramite impronte digitali o riconoscimento facciale.

Queste soluzioni ti permettono di verificare la tua identità con più elementi, rendendo più difficile per i criminali informatici accedere ai tuoi account. Inoltre, ti evitano il problema di dover ricordare e cambiare spesso le tue password.

Se vuoi rendere le tue password più sicure in occasione del World Password Day, segui questi semplici consigli:

  • Usa una password diversa per ogni servizio e app che usi
  • Scegli password lunghe e complesse, che non contengano informazioni personali o facilmente indovinabili
  • Usa un gestore di password affidabile per generare e memorizzare le tue password in modo sicuro
  • Abilita l’autenticazione multi fattore o biometrica quando possibile
  • Non condividere le tue password con nessuno e non inserirle in siti o email sospette

Ricorda: la tua password è la chiave della tua vita digitale. Proteggila con cura!