venerdì 12 maggio 2023

IA e giudizi: perché i modelli sono più severi degli umani?

L'intelligenza artificiale (IA) è una tecnologia che simula le capacità umane come il ragionamento, l'apprendimento e la creatività¹. L'IA può essere usata in vari ambiti, come la finanza, la giustizia e la medicina², per aiutare i decisori umani a valutare le violazioni delle regole. Ma quanto sono affidabili i giudizi delle macchine?

Uno studio del Mit pubblicato su Science Advances ha scoperto che i modelli di IA sono più severi degli umani quando si tratta di esprimere giudizi relativi a violazioni delle regole³. La causa di questa discrepanza non sarebbe un problema di intelligenza delle macchine, ma di addestramento dei modelli. Infatti, i modelli di IA imparano dai dati che ricevono dagli umani, e se questi dati sono sbilanciati o incompleti, possono portare a risultati distorti.

Per evitare questo problema, gli sviluppatori di IA dovrebbero usare dati più rappresentativi e diversificati, e controllare periodicamente il comportamento dei modelli. Inoltre, gli utenti di IA dovrebbero essere consapevoli dei limiti e dei rischi della tecnologia, e non affidarsi ciecamente ai giudizi delle macchine.

L'IA è una disciplina dibattuta tra scienziati e filosofi, poiché manifesta aspetti etici oltre che teorici e pratici¹. L'UE ha stabilito dei principi e delle linee guida per garantire uno sviluppo responsabile e sostenibile dell'IA². L'obiettivo è quello di creare sistemi di IA che rispettino i diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto.

(1) Intelligenza artificiale - Wikipedia. Fonte.

(2) Che cos’è l’intelligenza artificiale e come viene usata?. Fonte.

(3) I 10 migliori software di intelligenza artificiale che puoi usare .... Fonte.