martedì 27 giugno 2023

Escursione - Anello di Bovecchio - Mugello

Siamo partiti da Bovecchio, località nei pressi di Barberino del Mugello. Abbiamo percorso stradelle nel bosco e sentieri dalla vegetazione molto rigogliosa. Si inizia subito con una salita importante che soltanto nella prima parte fa accumulare un discreto dislivello, diciamo l'80% del dislivello di tutta l'escursione. Si prosegue poi su strada sterrata e sentiero per la maggior parte del percorso. A metà del tragitto è possibile visitare il piccolo borgo di Montecucculi a circa 600 metri di altitudine, luogo in cui sorge il fiume Sieve. Il ritorno, prevalentemente in discesa ci riporta, attraverso sentieri carichi di vegetazione, verso il punto di partenza. In totale abbiamo percorso oltre 13 Km con un dislivello totale di 525 metri.



La giornata è iniziata con una sfida: una salita impegnativa, ma sapevamo che una bella vista sul Lago del  Bilancino ci avrebbe atteso. Abbiamo deciso di prendere il nostro tempo e riposarci quando necessario, soprattutto perché entrambi non abbiamo più vent'anni. L'atmosfera tranquilla e la bellezza dei dintorni ci hanno aiutato a rilassarci e goderci appieno l'escursione.

Con un dislivello di circa 500 metri, ogni passo ci avvicinava sempre di più al culmine di questa sfida. Ma non ci siamo scoraggiati, perché sapevamo che una serie di percorsi panoramici in leggera discesa ci avrebbero ripagato dello sforzo fatto.

Durante l'escursione, ci siamo trovati immersi in un paesaggio molto bello, circondati da sentieri fiancheggiati da prati, boschi e pittoreschi piccoli borghi. Questi luoghi, carichi di storia e fascino, ci hanno offerto un'esperienza unica, lasciandoci immaginare come fossero un tempo...

Il momento clou del percorso è stato quando siamo stati accolti da una vista panoramica spettacolare sul Lago del Bilancino. 

Alla fine di questa traccia di oltre 12 chilometri, siamo riusciti ad arrivare al traguardo. La soddisfazione di aver completato l'intero anello è stata immensa. Un'esperienza che ci ha riempito di gioia e ci ha fatto sentire in sintonia con la natura.

Non dimenticheremo mai l'entusiasmo e l'energia che abbiamo messo nel superare il gran salitone iniziale. La manutenzione di alcuni sentieri avrebbe potuto essere migliore, ma ci auguriamo che vengano presto curati per preservarne la bellezza.

Venite a scoprire la magia dell'anello di Bovecchio e lasciatevi incantare dai dintorni. Preparate la vostra attrezzatura, indossate scarpe comode e immergetevi in un'avventura che vi lascerà soddisfatti e una voglia di esplorare sempre di più il magnifico territorio di Mugello.