lunedì 5 giugno 2023

Wwdc 2023: le novità più attese dal visore per la realtà mista a iOs 17

Oggi 5 giugno si terrà il Wwdc 2023, l'evento annuale di Apple dedicato agli sviluppatori e agli appassionati di tecnologia. Tra le novità più attese ci sono il visore per la realtà mista, i nuovi sistemi operativi per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch e forse anche un nuovo MacBook Air con processore M2.

Il visore per la realtà mista è uno dei progetti più ambiziosi e misteriosi di Apple, che dovrebbe combinare la realtà virtuale e quella aumentata in un unico dispositivo. Secondo le indiscrezioni, il visore avrà un design elegante e leggero, due display micro-oled 4k, una batteria esterna e un processore proprietario molto potente. L'interfaccia sarà basata su gesture e comandi vocali, senza bisogno di controller. Il visore dovrebbe chiamarsi Apple Xr o Reality e costare circa 3000 euro. La data di uscita è prevista per la fine dell'anno.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, Apple presenterà le nuove versioni di iOs, iPadOs, MacOs, WatchOs e TvOs. Tra le novità più interessanti ci sono:

- iOs 17: migliorerà la dynamic island, i widget e la schermata di sblocco, che potrà trasformare iPhone in uno smart display a basso consumo energetico. Aggiungerà anche nuove funzioni per la privacy, la salute e le notifiche.

- iPadOs 17: renderà più personalizzabile e produttiva l'esperienza su iPad, con nuovi widget, una schermata di sblocco rinnovata, un multitasking più avanzato e nuove app native come Stage Manager.

- MacOs 14: introdurrà anche lui i widget sul desktop, oltre a migliorare le app come Mail e Safari. Potrebbe anche supportare le app universali per iPhone e iPad.

- WatchOs 10: avrà il più grande aggiornamento degli ultimi anni, con un nuovo sistema di gestione dei widget (che potranno scorrere), una maggiore indipendenza da iPhone e una personalizzazione dei pulsanti. Potrebbe anche aggiungere nuove funzioni per il fitness e il benessere.

- TvOs 17: è il più misterioso dei sistemi operativi, ma potrebbe offrire nuove opzioni per lo streaming, il gaming e l'integrazione con gli altri dispositivi Apple.

Infine, c'è la possibilità che Apple presenti anche un nuovo MacBook Air con processore M2 e display da 15 pollici. Si tratterebbe del primo portatile della linea Air con una dimensione così grande, che potrebbe attrarre gli utenti che cercano prestazioni elevate in un formato compatto.

Il Wwdc 2023 sarà trasmesso in streaming sul sito ufficiale di Apple alle ore 19 (orario italiano) e sarà possibile seguirlo anche su Wired.it con commenti e approfondimenti.

(1) Wwdc 2023: le novità più attese dal visore per la realtà mista a iOs 17 .... Fonte.