martedì 4 aprile 2023

Google lancia Tree Canopy per combattere il cambiamento climatico nelle città

Google ha recentemente lanciato una nuova piattaforma basata sull'intelligenza artificiale chiamata Tree Canopy, con l'obiettivo di combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze sugli ambienti urbani. L'idea alla base di questo strumento è quella di incrociare i dati in tempo reale sul meteo e le informazioni storiche per identificare le zone più torride delle città e fornire avvisi tempestivi alle persone.

La piattaforma Tree Canopy sarà messa a disposizione degli organi addetti al controllo locale per agire in modo preventivo a supporto della popolazione nei periodi dell'anno in cui si creano punti particolarmente caldi. Grazie al già attivo processo di notifiche che Google invia, in maniera automatica, agli smartphone Android, gli utenti potranno ricevere informazioni utili in tempo reale. Ad esempio, in caso di ondate di calore, le notifiche mostreranno agli utenti data, orario di inizio e di fine dell'ondata di calore, le zone interessate e da evitare per non rischiare problemi di salute.

Ma Tree Canopy non si ferma qui. L'intelligenza artificiale potrà fornire una mappatura della città per scegliere le aree dove piantare nuovi alberi e in cui questi possano crescere meglio e con minori rischi legati al caldo. Al momento, l'analisi di Google copre 350 centri urbani, tra cui Lisbona, Parigi, Sydney e Atlanta.

Inoltre, Tree Canopy si impegnerà a sviluppare consigli di prevenzione insieme al Global Heat Health Information Network, un organismo che si occuperà di renderli quanto più accurati e applicabili possibile. L'agire preventivo si pone come fondamentale per contrastare fenomeni come gli incendi, che possono estendersi e creare pericoli reali alle città.

Fonte: ANSA