venerdì 21 aprile 2023

Antitrust ordina ripresa delle trattative tra Meta e SIAE

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana ha recentemente ordinato che le trattative tra Meta e SIAE sui diritti musicali riprendano immediatamente. L'Autorità ha invitato Meta a "mantenere un comportamento ispirato ai principi di buona fede e correttezza e a fornire tutte le informazioni necessarie per consentire alla SIAE di ripristinare l'equilibrio nel rapporto commerciale con Meta". Inoltre, previa autorizzazione della SIAE, Meta dovrà ripristinare la disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e Instagram.

Questa decisione dell'Autorità Antitrust arriva dopo una lunga disputa tra Meta e SIAE sulla questione dei diritti musicali. L'Autorità ha ritenuto che Meta abbia abusato della sua posizione dominante nel mercato per imporre condizioni contrattuali ingiuste a SIAE, senza fornire le informazioni necessarie per valutare l'offerta. Questo comportamento potrebbe causare un grave danno agli utenti, che si vedono privati del repertorio musicale SIAE, e agli artisti, che non possono più raggiungere l'ampia fetta di pubblico attiva sulle piattaforme Meta.

L'Antitrust ha quindi deciso di adottare misure cautelari nei confronti di Meta, ordinando la ripresa delle trattative e il ripristino della disponibilità dei contenuti musicali su Facebook e Instagram. Questa decisione è stata presa per tutelare gli interessi degli utenti e degli artisti e per garantire un equilibrio nel rapporto commerciale tra Meta e SIAE.

In caso di mancato rispetto di questa decisione da parte di Meta, l'Antitrust potrebbe adottare ulteriori misure per garantire il rispetto delle norme sulla concorrenza e la tutela degli interessi degli utenti e degli artisti. La situazione è in continua evoluzione e sarà interessante vedere come si svilupperanno le trattative tra Meta e SIAE nei prossimi giorni.

Fonte