giovedì 27 aprile 2023

Hard disk o SSD: Pro e contro dei due dispositivi di archiviazione

Se avete un PC lento o volete migliorare le prestazioni del vostro sistema, una delle soluzioni più efficaci è sostituire il vostro vecchio hard disk con un nuovo supporto ssd. Ma quali sono le differenze tra questi due tipi di dispositivi di memorizzazione? E come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze? Vediamolo insieme in questo articolo.

Cos'è un hard disk?

Un hard disk (o disco rigido) è un dispositivo di memorizzazione magnetica, che archivia i dati su una serie di dischi metallici tramite una testina che li legge e li scrive. Un hard disk ha una capacità elevata (fino a diversi terabyte) e un costo basso per gigabyte (circa 0,03 euro). Tuttavia, ha anche degli svantaggi: è lento, rumoroso, soggetto a guasti e consuma più energia.

Cos'è un ssd?

Un ssd (solid state drive) è un dispositivo di memorizzazione elettronica, che archivia i dati su dei chip di memoria flash. Un ssd ha una velocità molto superiore a quella di un hard disk (fino a 10 volte), è silenzioso, resistente agli urti e consuma meno energia. Per contro, ha una capacità inferiore (fino a qualche centinaio di gigabyte) e un costo più alto per gigabyte (circa 0,10 euro).

Come scegliere tra hard disk e ssd?

La scelta tra hard disk e ssd dipende dalle vostre necessità e dal vostro budget. Se avete bisogno di archiviare grandi quantità di dati, come foto, video o musica, e non vi preoccupate troppo della velocità o della sicurezza, potete optare per un hard disk. Se invece volete migliorare le prestazioni del vostro PC, avviare il sistema e le applicazioni più rapidamente, e avere una maggiore affidabilità e durata della batteria (nel caso dei laptop), vi consigliamo di scegliere un ssd.

Come sostituire un hard disk con un ssd?

Per sostituire un hard disk con un ssd dovete prima decidere come trasferire i dati dal vecchio al nuovo supporto. Ci sono tre possibilità: salvarli su un altro dispositivo (come una chiavetta USB o un hard disk esterno), clonare l'intero hard disk sull'ssd (con appositi software o dispositivi), o usare un servizio cloud (come Google Drive o Dropbox). Dopo aver fatto il backup dei dati, dovete rimuovere il vecchio hard disk dal PC e installare il nuovo ssd al suo posto. Infine, dovete ripristinare i dati sull'ssd o reinstallare il sistema operativo e le applicazioni.

Speriamo che questo post vi sia stato utile per capire le differenze tra hard disk e ssd e per scegliere il supporto più adatto a voi.

Fonti:

(1) Hard disk o SSD: differenze, costi e quale scegliere in base alle esigenze. Fonte.

(2) Hard disk vs SSD SATA vs SSD NVMe: differenze e qual è il migliore. Fonte.

(3) le differenze tra un SSD e un HDD - Kingston Technology. Fonte.

(4) Come sostituire un vecchio Hard Disk con un SSD per velocizzare il PC. Fonte.