venerdì 24 marzo 2023

Come pianificare un'escursione

Si va verso le giornate lunghe, è tempo di escursioni. L'escursionismo è un'attività che richiede tempo, preparazione e attenzione. Prima di incamminarsi in una nuova avventura, è fondamentale pianificare attentamente l'itinerario, prevedendo soste e pernottamenti nel caso di escursioni di più giorni. Questo ti permetterà di evitare brutte sorprese durante la gita e di goderti al meglio il paesaggio e la natura circostante.

Per prima cosa, controlla il profilo altimetrico del percorso che hai scelto, esaminando bene la lunghezza del sentiero e cercando possibili alloggi per il pernottamento, come rifugi montani, baite o casere. Puoi trovare molte informazioni utili sui siti turistici locali o sui portali di sport outdoor, come Trekkingitalia.org o Trekking.it. Questi siti ti aiuteranno a scoprire nuovi itinerari per il trekking e l'escursionismo, dai percorsi più semplici a quelli della durata di più giorni. In alternativa, puoi acquistare una classica guida escursionistica o chiedere consigli e suggerimenti alla gente del posto.

Una volta che hai scelto l'itinerario, calcola la tabella di marcia, tenendo conto delle pause da alternare ai tempi di percorrenza. Pianifica anche l'orario di partenza e di rientro in modo da non ritrovarti a camminare al buio. Ricorda che le ore di luce possono variare in base alla stagione, quindi controlla sempre il tramonto e l'alba.

Durante l'escursione, fai attenzione al tuo fisico e al tuo stato di salute. Non esitare a fermarti per riposare e idratarti e valuta con attenzione se devi continuare il percorso in base alle tue capacità fisiche. Ricorda che l'obiettivo dell'escursionismo è quello di godersi il paesaggio e la natura, non di raggiungere una meta a tutti i costi.

Infine, rispetta l'ambiente circostante e le regole del parco o della zona protetta in cui ti trovi. Non lasciare rifiuti lungo il percorso e segui le indicazioni per mantenere la natura intatta per gli altri escursionisti e per le future generazioni.