lunedì 27 marzo 2023

Fuga di petrolio nel porto di Poole: vietata la balneazione

Un disastro ambientale ha colpito il Regno Unito, dove circa 200 barili di petrolio sono fuoriusciti dall'oleodotto di Wytch Farm a Purbecks e si sono riversati nel porto di Poole. L'incidente ha portato l'Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria a dichiarare lo stato di emergenza e a vietare la balneazione fino a nuovo avviso.

I media locali hanno riferito che l'impianto è di proprietà di Perenco, che ha confermato una "limitata perdita di petrolio" ed ha assicurato che la falla è stata bloccata. Tuttavia, le operazioni di pulizia sono ancora in corso e le conseguenze dell'incidente sulla fauna marina e sulla salute pubblica sono ancora da valutare.

Wytch Farm è uno dei più grandi giacimenti petroliferi onshore in Europa ed è operativo dal 1979. L'incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza degli impianti petroliferi e sull'efficacia delle misure di sicurezza adottate per prevenire simili disastri.

L'indagine completa in corso cercherà di fare luce sulle cause dell'incidente e stabilire eventuali responsabilità. Nel frattempo, le autorità stanno monitorando la situazione da vicino e si stanno concentrando sulla rimozione del petrolio dal porto di Poole e dalle aree circostanti, al fine di minimizzare gli effetti dell'incidente sull'ambiente e sulla salute pubblica.

Fonte: ANSA