venerdì 17 marzo 2023

Meta e SIAE non trovano un accordo: Contenuti musicali rimossi da Facebook e Instagram


Meta (ex Facebook) e la SIAE non sono riuscite a raggiungere un accordo per continuare a distribuire le canzoni e i contenuti protetti dall'agenzia italiana, sulle piattaforme social come Instagram e Facebook. Questo significa che a breve, tutti i contenuti saranno automaticamente rimossi o silenziati dai video, dalle storie e dai reel.

Secondo alcune fonti, il processo di rimozione sarebbe già iniziato. I creatori di contenuti avranno la possibilità di sostituire questi contenuti con altro materiale liberamente disponibile. Tuttavia, questa notizia rappresenta un caso unico in tutta Europa, come riportato dal Sole 24 Ore.

La SIAE è l'agenzia italiana che rappresenta gli interessi dei detentori dei diritti d'autore in Italia, mentre Meta è una delle principali piattaforme social al mondo, con oltre 2,8 miliardi di utenti attivi mensilmente. La SIAE ha dichiarato che la decisione di interrompere la distribuzione dei contenuti protetti è stata presa in seguito alla mancata definizione di un accordo commerciale con Meta.

Questa notizia solleva alcune questioni importanti sul futuro della distribuzione dei contenuti protetti da diritti d'autore sulle piattaforme social. Molti creatori di contenuti utilizzano le piattaforme social per promuovere la propria musica e i propri prodotti, e la rimozione di questi contenuti potrebbe avere un impatto significativo sulla loro visibilità e sulla loro capacità di raggiungere il proprio pubblico.

Tuttavia, è anche importante notare che la protezione dei diritti d'autore è un tema importante per l'industria musicale, e la SIAE ha il compito di garantire che i creatori di contenuti vengano adeguatamente compensati per il loro lavoro. Sia Meta che la SIAE dovrebbero continuare a lavorare per trovare una soluzione che soddisfi entrambe le parti e garantisca la protezione dei diritti d'autore.