mercoledì 29 marzo 2023

Siae e Meta al tavolo su diritti d'autore

La questione dei diritti d'autore online continua a far discutere in Italia. Dopo l'interruzione delle trattative tra la holding che controlla Instagram e Facebook e la società degli editori italiani riguardo ai diritti d'autore, il Ministero ha deciso di mediare offrendo il suo tavolo affinché il dialogo riprenda. Il 6 aprile, Meta e Siae si incontreranno al Collegio Romano per discutere la questione.

Soundreef, un'azienda internazionale di gestione dei diritti musicali, ha collaborato con Meta per la gestione dei diritti d'autore sulla piattaforma. Tuttavia, la mancanza di un accordo con la Siae sta impedendo il ripristino di tutte le opere sulle piattaforme Meta. Soundreef riconosce l'importanza di questi social per gli autori e i creatori e promette di continuare a lavorare affinché anche il resto della musica italiana possa essere di nuovo incluso.

La Siae non ha ancora commentato la situazione, ma sembra sorpresa dalle modalità delle trattative messe in campo da Meta. Anche il ministro Sangiuliano ha espresso preoccupazione per la situazione e ha sottolineato la necessità di riconoscere la giusta retribuzione per i contenuti.

Massimiliano Capitanio, commissario dell'Agcom, ha invece apprezzato l'iniziativa del Ministero e sottolineato l'importanza del coinvolgimento delle istituzioni nella tutela del diritto d'autore. La questione dei diritti d'autore online è infatti cruciale per garantire una giusta remunerazione agli autori e ai creatori di contenuti, ma anche per evitare la diffusione di opere non autorizzate e illecite.

Fonte: ANSA